fbpx

Magazine

Scegliere il motore giusto per la tua barca da pesca in alluminio

Imbarcazioni in alluminio

L’alluminio è un metallo molto leggero che offre eccellenti garanzie di resistenza se rapportato con il suo peso molto contenuto.
Confrontato con altri materiali utilizzati per costruire imbarcazioni presenta queste specifiche:

  • due volte più resistente della vetroresina
  • quattro volte più dell’ABS termoplastico
  • dieci volte più del compensato.

La sua elevata resistenza coniugata con l’estrema leggerezza, oltre ad altre numerose qualità, ne fa un costituente d’elezione per piccole imbarcazioni.
Nei casi in cui tale metallo sia un componente delle leghe con magnesio, ad altissima resistenza alla corrosione, ne potenzia notevolmente le prestazioni tecniche. Ciò lo rende inossidabile, ovvero caratterizzato da un’ossidazione solamente superficiale che si comporta come un’efficace barriera protettiva.
Inoltre l’alluminio, che negli ultimi tempi viene sempre maggiormente utilizzato nella costruzione degli scafi, è caratterizzato da un’agevole manutenzione.
Non dipende da alcuno stampo, è completamente riciclabile e raccomandato per costruzioni ad alto contenuto tecnologico.

Scelta del motore per imbarcazioni in alluminio

La scelta dei motori fuoribordo da utilizzare su tali barche consente di optare per quelli di piccola cilindrata, in grado comunque di offrire ottime prestazioni con un notevole risparmio.

La sua leggerezza permette di scegliere una minor potenza del motore da installare quindi di scegliere tra prodotti al massimo di quindici CV, poco ingombranti, non pesanti e facilmente trasportabili.
Il peso dei motori fuoribordo da quindici CV è variabile e dipende dalla ditta costruttrice; si parte dai quarantaquattro, per arrivare ai cinquantadue, cinquantatré chilogrammi.

Un’altra specifica di questi motori è quella della potenza: una cilindrata normale per un quindici cavalli è dell’ordine di trecentocinquanta cc, suddivisi in due cilindri.

Esiste una normativa che, mentre in molti paesi come Canada e Stati Uniti deve essere rispettata per l’utilizzo di motori da quindici CV, in Italia è esente da vincoli. Motivo per cui la scelta di un fuoribordo di questo genere può essere fatta in completa libertà sia riguardo al peso che alla potenza.

Per tutti queste ragioni, un’imbarcazione in alluminio di piccole dimensioni, qualsiasi sia il suo utilizzo, trova un complemento ideale in un motore fuoribordo di quindici CV. Offre ottime garanzie di affidabilità e di robustezza, pur essendo leggero e maneggevole, trasportabile con facilità, e soprattutto con un costo assolutamente competitivo.