fbpx

Magazine

Andare a pesca con una barca in alluminio

Cosa deve avere una barca per essere perfetta per pescare? Tutti i lati positivi delle barche in alluminio!

In primo luogo, le barche in alluminio non sono unite a rivetti ma saldate e quindi totalmente impermeabili.
Sono altamente resistenti agli urti: ciò non significa che non si possano rompere, ma è più difficile e improbabile. Piuttosto che bucarsi l’alluminio tende a piegarsi e questo è fantastico perché riparare un’ammaccatura è più semplice, veloce ed economico.

Grazie alla loro leggerezza le barche in alluminio sono facili da trasportare e da spingere a riva oltre ad essere anche agili e veloci nella navigazione.
Un altro punto forte è che sono sicure perché la saldatura conferisce una migliore resistenza meccanica allo scafo di una barca in alluminio. Sono particolarmente maneggevoli e adatte ad ogni tipo di navigazione.
Le barche in alluminio sono inaffondabili, in quanto hanno un’intercapedine riempita con polistirolo espanso a cellula chiusa. Essendo completamente saldate senza rivetti sono belle e robuste, non si rovinano nel tempo e per questo sono un ottimo investimento a lungo termine per gli amanti della pesca.

Altri Vantaggi

Un altro vantaggio delle barche in alluminio, oltre alla leggerezza, è senza dubbio il prezzo che è decisamente inferiore rispetto a quelle di altri materiali. È facilmente trasportabile ovunque visto il peso minimo e a parità di dimensioni ha un maggiore spazio a bordo.
Inoltre, l’alluminio è più facile da saldare e modellare ottendendo scafi molto dettagliati, mentre una barca in vetroresina, ad esempio, non può essere saldata e richiede uno stampo. I danni delle barche in alluminio sono facili da riparare, normalmente bastano delle semplici martellate, altrimenti è possibile tagliare e sostituire il pezzo; le barche in vetroresina invece sono più costose da riparare e richiedono più tempo.

Le barche in alluminio durano più a lungo e sono resistenti agli urti ed alla corrosione e, cosa banale ma non scontata, l’alluminio non è un materiale infiammabile quindi è più sicuro e necessita di meno manutenzione e cura rispetto alle barche di un qualsiasi altro materiale.