Meglio una barca in alluminio o in vetroresina?
Quando si tratta di scegliere tra una barca in vetroresina o in alluminio, l’acquirente deve valutare alcune caratteristiche intrinseche ai due scafi. Deve inoltre paragonarle tra loro, in base soprattutto alle sue finalità.
Se parliamo di piccole imbarcazioni possiamo già disporre di un importante discriminante. Inoltre è fondamentale anche l’uso a cui destinare la barca: diporto, sport, turismo, pesca; anche questo rappresenta un efficace criterio di scelta.
Analizziamo e paragoniamo ora alcune caratteristiche delle imbarcazioni in alluminio rispetto a quelle in vetroresina (VTR).
* Peso
Il peso delle barche in alluminio è decisamente inferiore rispetto a quello delle imbarcazioni in vetroresina. Si parla di un vantaggio del 35-45% sul peso complessivo degli scafi e del 55-65% sul peso delle sovrastrutture.
Il maggiore carico ponderale di queste ultime implica ovviamente una minore versatilità d’utilizzo ed una più bassa resistenza. Oltre che grosse difficoltà nel trasporto, obbligando all’uso di camion da traino.
* Velocità
Il peso più contenuto garantisce alle prime una maggiore velocità e quindi minori consumi rispetto ai poco maneggevoli scafi in VTR.
* Lavorazione
L’alluminio per sua natura è molto facilmente modellabile ed anche le saldature sono eseguibili senza problemi. A differenza delle barche in vetroresina che nella loro produzione richiedono stampi e non possono essere saldate.
* Riparazione
Qualora venissero danneggiate, le barche in alluminio sono facilmente riparate con semplici interventi manuali. Oppure in caso di danni importanti è possibile tagliare e sostituire il pezzo danneggiato.
Le operazioni di ripristino di imbarcazioni in vetroresina sono più costose a causa dell’elevato numero di ore impiegate per la riparazione.
* Durata
Essendo molto resistenti agli urti ed alla corrosione proprio per la natura stessa dell’alluminio. Queste barche offrono la garanzia di una durata di molti anni contrariamente a quella delle imbarcazioni in VTR, caratterizzate da una notevole fragilità.
* Incendio
L’alluminio è un materiale ignifugo, proprietà indispensabile per assicurare la massima sicurezza alle imbarcazioni di questo tipo. Le barche in vetroresina, al contrario, essendo trattate con resine altamente infiammabili, in caso di fiamme accidentali verrebbero distrutte con facilità.
Dall’esame dei requisiti sopra esposti, si deduce quindi come sia preferibile acquistare un’imbarcazione in alluminio, molto più sicura, leggera, maneggevole ed economica rispetto ad una in vetroresina.