fbpx

Magazine

Patente nautica: quando serve

Vi state chiedendo se per guidare una barca in alluminio Ally boats serva la patente nautica?
In effetti, per molte persone avere una barca per le escursioni in famiglia o in solitaria ad esplorare nuovi posti meravigliosi, o una piccola barca per la pesca rappresenta un vero sogno; tuttavia la nautica fa parte di quei settori la cui legislazione può spesso spaventare con la conseguenza di rimandare all’infinito la scelta di comprare una barca.

La più classica delle domande in tema di acquisto di una barca riguarda la necessità di avere una patente nautica.

Legislazione sulla patente nautica

Cerchiamo di capire insieme cosa dice la legge in merito

Tipi di patente nautica

Cominciamo con una distinzione di base per chiarire quali sono le categorie di patente nautica secondo la legislazione italiana:

A: si riferisce al comando e alla condotta di natanti e di imbarcazioni da diporto
B: si riferisce al comando di nave da diporto.
C: si riferisce alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto

Tipi di barche

Vediamo qualche distinzione servendoci della terminologia nautica:

I natanti sono tutte le barche a vela e a motore il cui scafo non supera i 10 metri; invece, le imbarcazioni sono quelle la cui lunghezza va dai 10 ai 24 metri; in ultimo abbiamo le navi da diporto, ovvero tutte quelle che superano i 24 metri di lunghezza.
Categoria a sé stante è rappresentata, invece, dalle moto d’acqua.

Patente nautica si o no?

Barche che non richiedono patente nautica

Se lo scafo della barca che volete acquistare è uno scafo entro i 10 metri, e avete intenzione di non navigare oltre le 6 miglia dalla costa, allora la vostra barca:
• Non richiede la patente nautica per essere guidata
• Non dovrà essere immatricolata

Allyboats e Kimple boats

Da quanto detto fin qui avrete capito che sia le barche della linea Allyboat che le Kimple boats potranno essere guidate senza patente poiché rientrano nella categoria dei natanti.
Potrete quindi dare sfogo alla vostra voglia di avventura senza la preoccupazione di dover prima scoprire come conseguire la patente.

Ma forse ora vi è venuta una curiosità:

Quali imbarcazioni necessitano di patente nautica?

Posto che oltre ai 24 metri di lunghezza dello scafo è sempre necessaria la patente per navi da diporto, se, invece, parliamo di natanti che rientrano nei 24 metri la patente nautica sarà necessaria solo in caso di navigazione oltre le 6 miglia dalla costa e in caso si abbiano motori con una cilindrata superiore ai 40,8 Cv.
In ultimo vediamo le moto d’acqua che a causa della loro elevata pericolosità potenziale necessitano sempre di patente, accompagnate dal caso della pratica dello sci nautico anch’esso soggetto a possesso di patente nautica.

Se voleste approfondire l’argomento vi suggeriamo di dare un occhio al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti